Edificio – Asola

Servizio: 

  • Progetto tecnico di ristrutturazione 
  • Interior Design

Descrizione: 
L’oggetto di questa ristrutturazione è un edificio situato nel centro storico del Comune di Asola (MN) e porta dunque con sé i caratteri tipici del tessuto storico. La sua facciata fa parte del fronte strada lineare e compatto di via San Marco mentre il retro si affaccia su una corte comune a più abitazioni.

Allo stato di fatto, i muri spessi racchiudevano spazi interni accoglienti ma disorganizzati, ragion per cui l’obiettivo del progetto è stato quello di rendere gli spazi fluidi e di eliminare i lunghi corridoi di collegamento e gli articolati disimpegni.

Perseguendo gli obiettivi si è ottenuto una pianta libera, in cui ogni spazio è fortemente caratterizzato e definito. 

I nuovi passaggi, rivestiti con le funzionali cerchiature in ferro, creano soglie spaziali tra le diverse parti della casa.

Nella fascia centrale della pianta si trova la zona giorno, con la spaziosa cucina il cui piano domina lo spazio. Il soggiorno luminoso rappresenta la vera anima dell‘ abitazione. Ad ovest si ha, invece, la camera da letto pensata come una piccola suite aperta sulla corte interna più intima. A sud è presente il bagno padronale, con una grande mensola in

legno progettata su misura che rappresenta il grande elemento di unione dello spazio. Infine, ad est si trova il bagno di servizio e lo studio, che diventa stanza per gli ospiti.