Centro sportivo polifunzionale – Mantova

Servizi offerti:

Project Financing – comprensivo di:

  • Analisi sociale ed economica del territorio
  • Analisi di Geomarketing
  • Studio di fattibilità
  • Progetto architettonico
  • Business Plan e Financing solutions
  • Modello di gestione 
  • Modello di convenzione 
  • Supporto Legale e Amministrativo

Descrizione: 

Il progetto per questo centro sportivo ha avuto come finalità quella di creare un polo sportivo, sociale e di intrattenimento al centro di un ecosistema cittadino. 

Il nuovo centro sportivo racchiude al suo interno quattro zone distinte.

Sono presenti spazi per l’inclusione sociale e l’attività fisica libera e non organizzata: parco per cani, parco per bimbi, aree fitness outdoor, aree sportive multifunzionali, pista per jogging e camminata di 500 mt, sala creativa e del dopo scuola, sala Esports. Questo insieme di interventi rappresenta, nel complesso, una rigenerazione urbanistica dell’impianto sportivo che consentirà di sviluppare progetti di inclusione sociale. Sono stati pensati poi spazi per l’attività fisica organizzata: campi da padel, campo da padel per gli eventi internazionali (500 posti), campi da tennis, campo da calcio a 5, sala fitness indoor, campi da beach tennis e volley. 

Sono stati ristrutturati inoltre gli edifici esistenti e ne sono stati creati di nuovi, di progetto appunto, al servizio degli utenti e gestiti dalla governance del proponente: i fabbricati che ospiteranno la reception/infopoint, lo shop, il bar/ristorante, gli uffici e la sala riunioni saranno in sinergia tra loro, al fine di garantire una corretta ospitalità a tutti gli utenti che si accingeranno alle differenti attività.

Si è poi pensato ai temi di rigenerazione urbana, digitalizzazione, turismo sportivo, transizione ecologica: tutti gli interventi saranno realizzati con accortezze specifiche (es. pannelli solari, asfalto fluorescente, zone ecologiche per la raccolta differenziata, ecc.) per garantire il minor impatto ambientale ed il risparmio energetico nel futuro.  Una rete Wi-Fi sarà al servizio dei cittadini che vorranno accedere al centro sportivo, in cui troveranno pannelli digitali che daranno loro consigli sul benessere e sui corretti stili di vita. Nello stesso tempo ogni persona interessata a visitare la città potrà utilizzare le biciclette elettriche a disposizione all’ingresso del centro, vicino ai punti di ricarica delle automobili elettriche.