Immobile – Arcile

Servizi offerti:

  • Valorizzazione immobiliare

Descrizione:

Il progetto di questo edificio sito ad Arcile (SR), in Sicilia, è stato realizzato per trasformare il fabbricato esistente, una villa unifamiliare che si sviluppa linearmente all’interno del lotto stretto e lungo, in una struttura ricettiva dotata di 5 stanze da letto, ognuna con i propri servizi, di una grande zona giorno comune, di una palestra con spogliatoi, di una piscina posta al primo piano e di un grande terrazzo con vasca idromassaggio e pergolato in legno dalla quale si può vedere il Mar Ionio.

Dell’edificio esistente viene mantenuto solo il sedime.

Al piano seminterrato, nella parte ad Ovest dell’edificio e dunque verso la linea ferroviaria elettrica, si trova un grande patio, elemento tipico del Sud Italia, dal quale si accede alla palestra.

Al piano terra, poste a diverse altezze ed in linea con lo sviluppo del terreno esistente, si trovano le 5 stanze da letto, ognuna con i relativi bagni ed un piccolo spazio esterno con un pergolato, dove sedere a fare colazione al mattino.

Il piano terra crea un grande basamento interrotto a metà del volume da una scala, che spacca l’edificio e permette di accedere alla piscina ed alla zona giorno al piano primo.

Dalla zona giorno si può poi raggiungere, attraverso una scala scoperta, la grande terrazza panoramica al piano secondo, dove un pergolato ripara gli ospiti dal sole dei mesi estivi e questi possono rinfrescarsi nella vasca idromassaggio.